L'Associazione

L’Associazione Acque Minerali Academy, è una no–profit con un riconoscimento APS (Associazione di Promozione Sociale) iscritta con il n CS 279 al Registro Regionale delle Associazioni, Fondazioni e Istituti Culturali (DGR 204 del 28.05.2018).


E’ costituita da giovani imprenditori con una forte passione per le Acque, Il suo scopo primario consiste nella divulgazione e promozione della cultura sulle Acque Minerali, del suo studio, del suo utilizzo e soprattutto per la sua tutela.


In collaborazione con altre associazioni nel settore Acqua, si promuove in tutta Italia ed all’estero corsi di formazione suddivisi in diversi livelli, in cui rilasciamo attestati e diplomi riconosciuti.


L’associazione inoltre, ha diverse partecipazioni su progetti Umanitari, il fine ultimo della nostra passione sulle acque, e si concretizza nell’aiuto e nel supporto idrico in Africa, la volontà è di portare nelle zone ad alto rischio di siccità e di mancanza di Acqua potabile, la creazioni di pozzi, bacini e nuove tecnologie per la purificazione delle acque.

La scuola di idrosommellier

L'Idrosommelier è un esperto certificato e competente nel consigliare, non solo le proprietà dei minerali, più adatte alle esigenze individuali, ma anche il giusto abbinamento acqua-cibo di piatti stellati.


Allenamento e studio

Sembra impossibile pensare di distinguere i sapori diversi di un liquido che da sempre siamo abituati a ritenere insapore, ma è semplicemente una questione di allenamento e studio.

Chiunque, infatti, può frequentare corsi – di diversi livelli – per diventare Idrosommelier. Da un corso di primo livello, ad esempio, si possono apprendere i princìpi fondamentali per riconoscere e classificare le acque minerali, conoscerne i benefici per la salute e saperne leggere l’etichetta. I corsi più avanzati, invece, preparano all’analisi sensoriale, alla degustazione e a come servire le acque minerali nel modo più appropriato, tenendo conto di un vero e proprio “galateo”.


Se vuoi intraprendere un percorso professionale o vuoi integrare la nuova figura di idrosommelier nella tua attività di somministrazione, contattaci oggi stesso.

La nostra storia

Il nostro presidente Daniele Salvatore Valente con il Santo Padre Papa Francesco, in udienza in Vaticano, in occasione della giornata mondiale delle acque.

2018

2019

2020

2021

Nel 2018 un gruppo di professionisti guidati dalla forte passione sul mondo delle acque minerali decide di costituire l'associazione culturale e di formazione professionale internazionale dell'Idrosommellier.

L'associazione ottiene il riconoscimento governativo di APS, registrato con il numero CS279 al Registro Regionale delle Associazioni, Fondazioni e Istituti Culturali (DGR 204 del 28.05.2018).

Acque Minerali Academy riceve la tanto ambita certificazione ISO9001 relativa alla norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità ed apre la propria sede di Milano, in Corso Buenos Aires.

L'Associazione si proietta nel futuro della cultura internazionale delle Acque Minerali, approdando negli Emirati Arabi con il più grande acqua store al mondo, per dimensioni e varietà delle acque.

Le ultime acque con certificazione di qualità riconosciuta dall'associazione